Ricordo da bambino quando non potevo permettermi quello che gli altri bambini avevano , ricordo tutti col sega mega drive e io comprai usato il sega master system da un amichetto che aveva comprato il mega drive (tutto questo perchè andavo a sparecchiare i tavoli della pizzeria di una mia zia) e lei al fine settimana mi dava una paghetta e così mi comprai il master system dopo molti tavoli sparecchiati…poi passai allo spectrum e al commodore 64 che usavo con un amico perchè era troppo costoso per me e lui me lo faceva usare quando andavo a casa sua….poi Amiga500.Il mio primo personal computer fu un PACKARD BELL PACK-MATE 3987CD.
Me lo guadagnai andando a lavorare d’estate come garzone carpentiere e muratore e con i profitti me lo presi usato . Ovviamente usavo già da amici IBM con ancora floppy da 3.5 (quando persino i giochi erano su di essi e pesavano qualche mega 😉 ). Contento e appassionato cercavo di approfondire cosa si celava dietro a questi schermi e quando ero davanti a loro mi immergevo in un mondo tutto mio dove i miei sogni e la mia anima potevano volare assieme senza che nessuno mi poteva fermare riportandomi a terra , era un viaggio solo mio…poi conobbi internet e tutto quello che conoscevo fino ad allora cambiò…conobbi finalmente il mondo esterno , il mondo a cui non potevo avere accesso per ovvie ragioni a quei tempi. Ero felice perchè era tutto nuovo e “veloce” all’epoca , poi vennero gli eroi della rete con quegli strani nomi che facevano cose assurde e che riuscivano a compiere delle azioni che io solo potevo sognare e che affascinavano , mi fecero dare una botta di vita alla mia curiosità e la voglia di imparare e sperimentare nuove cose….manuali e mucchi di fogli da leggere poichè la rete era molto più piccola di ora e quindi non c’era tanta documentazione. Ti dovevi “sbattere” e “rubare il mestiere” a chi lo sapeva fare sul serio ( e chi lo sapeva fare non era mica propenso a dirti mica nulla , loro erano dei geni mica dei ragazzini pieni di sogni che li guardavano come i loro eroi ). Era tutta un’avventura…un sogno che ogni volta si evolveva. E quindi pensai “a cosa ci porterà tutto questo?”
Mi ricordo che questo signore mi disse quando gli chiesi che lavoro faceva: “io sono programmatore di sistemi IBM sai cosa vuol dire?” Io non mi ricordo cosa gli risposi ma so solo che lo guardavo come se fosse il mio eroe.
Comunque avevo anche una vita come tutti a smontare i motorini nei garage degli amici quando li modificavano e mi comprai all’epoca il fifty top nero (usato) 🙂 tamarrissimo con il manubrio da cross e la marmitta fabrizi lunga ;). Poi compagnie e oratorio e uscite con gli amici…si avevo anche una vita normale :).
Effettivamente l’unico mezzo nuovo me lo sono comprato all’incirca sui 40 anni perchè di default andavo sempre sull’usato per abitudine :).
5,0 / 5
Grazie per aver votato!